Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.  
  • 0

Altre mete

altre destinazioni suggerite nei dintorni

I colli che circondano Salsomaggiore sono ricchi di strutture medioevali rocche e fortezze, oltre a numerose altre strutture di interesse artistico come pievi chiese e palazzi.

Dall'Hotel Edera a soli tre chilometri di panoramica strada collinare in direzione Piacenza si erge il Castello di Scipione che secondo la leggenda il castello è stato eretto sui resti della villa romana di Gneo Scipione, generale e statista romano e padre del più noto Scipione l’Africano, vincitore della battaglia di Zama contro Annibale.
Castello di Scipione è un edificio che risale a partire dall’XI secolo e per la sua posizione fu un importante struttura di difeza medioevale oltre che teatro di scontri tra Ghibellini, e i Guelfi piacentini.

Sempre dall'Hotel Edera dirigendosi verso Pellegrino Parmense, su una strada circondata da vigneti si raggiunge il Castello di Contignaco.
Il castello è circondato da un bosco ed è raggiungibile attraverso un sentiero.
Anche questa fortezza, come il Castello di Scipioneo fu commissionato da Adalberto Pallavicino a difesa delle saline presenti nei dintorni. Oggi il castello ospita un’azienda agricola produttrice di vino

Muovendosi dall'Hotel Edera in direzione Tabiano e seguendo poi le indicazioni per Bargone si raggiungerà Castello di Bargone.
Si tratta di un fortezza precedente all'anno mille, che nel tempo si è arricchita di preziose decorazioni, alcune risalenti anche ad epoche recenti, come il salone dipinto fra il 1864 e il 1884 da Girolamo Magnani, scenografo del maestro Giuseppe Verdi.


Anche a Tabiano, sui colli che circondano la cittadina si trova una possente costruzione difensiva, risalente tra i secoli XII e XIII.
L’attuale edificio è stato resraurato e convertito in residenza privata nell'ottocento, ma anche questa come nelle precedenti nel corso del Medioevo fu teatro degli scontri tra Piacentini e Cremonesi e Parmensi.
Richiedi disponibilitą : Check-in Nr. Notti Adulti Bambini